RIFLESSOLOGIA PLANTARE OLISTICA
Per riflessologia o reflessologia si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi. La tecnica della riflessologia della mano o riflessologia palmare risale a già 5000 anni fa, praticata sia in India che in Cina, come anche nell’antico Egitto.Che cos’è la riflessologia
La riflessologia nasce essenzialmente come trattamento di prevenzione e di benessere. La sua pratica costante, però, consente anche di alleviare molti disturbi, dolori e malattie.
Il termine riflessologia significa, letteralmente, “scienza dei riflessi”: essa si basa sul concetto che alcune aree del corpo – in particolare piede, mano e orecchio – siano sedi privilegiate in cui si concentra un numero altissimo di terminazioni nervose, a loro volta collegate a tutti gli apparati dell’organismo.
Intervenendo su queste aree, il massaggio riflessologico va ad agire indirettamente sullo stato di salute delle varie parti del corpo, anche le più periferiche e sulla funzionalità degli organi interni.
* La riflessologia palmare è molto indicata per:
– problemi dell’apparato muscolo scheletrico (come mal di schiena, dolori cervicali, torcicollo, dolore del tratto lombare della colonna, artrosi, dolori alle articolazioni)
– disturbi della respirazione (rinite allergica, tosse cronica, bronchite, asma)
– disturbi di orecchio, naso, gola, bocca (sinusiti croniche, mal di denti, raffreddore, ronzii)
– disturbi neurologici (come cefalea o nevralgia del trigemino)
– disturbi dell’umore (ansia, depressione, insonnia o sonnolenza, stanchezza cronica)
– disturbi urologici (cistiti, incontinenza, calcoli renali eccetera)
– disturbi dell’apparato digestivo e intestinale (cattiva digestione, coliche, calcoli biliari, stitichezza).